Dott.ssa Sara Nicoli

PSICOTERAPEUTA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE


TERAPEUTA EMDR 2° LIVELLO

Consulenza Età evolutiva

This site uses Google reCAPTCHA technology to fight spam. Your use of reCAPTCHA is subject to Google's Privacy Policy and Terms of Service.

Grazie per averci contattato. Ti risponderemo il prima possibile.

Consulenza età evolutiva

Valutazione e intervento Disturbi Specifici dell'Apprendimento, segnalazioni scolastiche e Bes

La valutazione è finalizzata ad indagare il funzionamento cognitivo, lo sviluppo psicomotorio, la sfera relazionale e motivazionale, lo sviluppo delle abilità scolastiche o dei prerequisiti.

Questa procedura iniziale di 'accertamento' si suddivide in un primo incontro con i genitori nel quale si analizza la richiesta e si raccolgono i dati anamnestici . Il secondo incontro è con il ragazzo a cui si richiede la compilazione di test standardizzati che indagano le funzioni cognitive e gli apprendimenti. Solitamente questa seconda fase della valutazione puo' richiedere due o più incontri in base alla motivazione/ difficoltà del ragazzo. L'ultimo incontro è un incontro di restituzione ai genitori di ciò che è emerso nella precedente valutazione e nell'analisi dei dati che vanno a delineare gli aspetti del funzionamento cognitivo ed eventuali difficoltà di apprendimento. 

Valutazione e trattamento dei disturbi del comportamento in età evolutiva.

Intervento che ha come obiettivo la gestione del comportamento problema all'interno dei vari contesti di vita (scuola, casa, sport).

Cool Kids Program

Trattamento ansia e attacchi di panico fobie 8-16 anni.

Il programma Cool kids consiste in un trattamento individuale o di gruppo suddiviso in 10 sessione per i disturbi d'ansia in età evolutiva (ansia, attacchi di panico, ansia da separazione fobia sociale). E' un intervento cognitivo-comportamentale che porta alla diminuzione dello stato ansioso attraverso l'acquisizione di strategie a Doc. e l'esposizione a piccoli passi.

Nel corso degli incontri verranno esplorate vare aree del problema ansioso del bambino/ragazzo dal problema in particolare alla gestione delle situazioni stressanti tramite il pensiero dell'investigatore e le scalette.

In parallelo il programma prevede un lavoro anche con il genitore del bambino per imparare a gestire l'ansia del figlio e le sue richieste tramite un percorso che va dalla psico-educazione all'accompagnameto nelle situazioni problema.

MI OCCUPO ANCHE DI:

ADHD, valutazione e intervento

enuresi ed encopresi

balbuzie

tic motori e vocali